Luisa Bellitto, violino I

Luisa Bellitto, violino I

Luisa Bellitto, violino I

Si è diplomata nel 2000 al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida del M°Cusano e di Giovanna Polacco.
Si è perfezionata in violino con Mariana Sirbu, Pavel Vernikov, Oleksandr Semchuk e Igor Volochine alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia “Santa Cecilia” di Portogruaro, con Felice Cusano, e con Giuliano Carmignola all’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito.
Ha seguito corsi di musica da camera con il Trio di Milano e il Trio di Parma, e ha partecipato a Master Class di Franco Rossi, Karl Leister, Pier Narciso Masi, Massimo Quarta, Bruno Canino.
Dal 2005 al 2008 è stata spalla dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal M°Riccardo Muti, e da direttori ospiti quali Temirkanov, Marshall, Fournillier, Penderecki, Barshai, Kavakos, Karabtchevski.
Ha collaborato con l’Orchestra della RAI di Torino, Milano Classica, con la Filarmonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, la Filarmonica della Scala, l’Orquestra de la Comunitat Valenciana, i Cameristi della Scala, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e, alternativamente come spalla dei secondi e concertino dei primi violini, con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Membro stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
In diverse formazioni cameristiche si è esibita a Milano per “Radio Popolare” e per “Serate Musicali”; al “Ravenna Festival”, al “Festival di Ravello”, al “Dubrovnik Summer Festival”, per l’”Estate Musicale Chigiana”, al “Festival Verdi” di Parma, al “Teatro Municipale” di Piacenza per la Stagioni di Musica da Camera, il “Teatro Ponchielli” di Cremona, il “Teatro Sociale” di Lecco, e il “Teatro Regio” di Parma.

 

inglese bottom francia bottom

Torna a LE MUSICISTE >>